News

Spesometro, Black List e Operazioni con San Marino

L’ Agenzia delle Entrate con provvedimento del 02/08/2013 (Prot. 2013/94908) ha pubblicato  il nuovo modello unitario di comunicazione valido per spesometro, black-list e comunicazione acquisti da San Marino; in ottica di semplificazione infatti si è deciso di utilizzare un unico modello/specifiche tecniche  per gestire sia adempimenti preesistenti in forma autonoma che nuovi adempimenti a mezzo telematico (comunicazione acquisti da San Marino).

Si tratta di adempimenti per i quali sono previste periodicità di invio diverse:

  • 12 novembre 2013 – Spesometro (dati 2012) per tutti i soggetti IVA mensili
  • 21 novembre 2013 – Spesometro (dati 2012) per tutti i soggetti IVA trimestrali
  • 30 novembre 2013 – Op San Marino (dati ottobre 2013) per tutti i soggetti interessati
  • 30 novembre 2013 – Op Black List (dati ottobre 2013) per tutti i soggetti mensiIi interessati.

 Ad oggi risulta che quanto contenuto nel provvedimento subirà a breve degli aggiornamenti sia per superare alcune criticità ed incongruenze esistenti a livello tecnico che per chiarire alcune operatività.

Le procedure da noi rivendute e manutenute sono in fase di aggiornamento, rimaniamo in attesa di specifiche ulteriori da parte dell’Agenzia delle Entrate per poter aggiornare definitamente la procedura: occorre infatti considerare che per potere controllare la generazione del file è necessario che L’Agenzia Entrate, per tramite di Sogei, renda disponibili le correlate procedure di controllo.

Condividi con i tuoi amici!