Il Kit rappresenta un insieme di articoli legati da una stessa funzione d’uso, che vengono venduti attraverso un’unica confezione fisica (ad esempio un cesto natalizio) oppure logica (si pensi ad un set di posate che non presenti un unico confezionamento).
A differenza di un altro articolo, il Kit non presenta un’esistenza di magazzino, in quanto viene esplicitato solo al momento della vendita: saranno perciò presenti in magazzino solo le disponibilità dei relativi componenti. Ciò nonostante, il Kit viene considerato un articolo a tutti gli effetti, con un proprio codice (ed eventuali barcode associati) e propri attributi: codice Iva, reparto, dati tecnici ecc.
Il Kit viene movimentato attraverso un apposito articolo di magazzino per il quale sia stato associato un elenco di componenti (anagrafica Kit). Alla conferma della Vendita Negozio saranno generati automaticamente i seguenti movimenti di magazzino:
s Movimento di Carico dell’articolo associato al Kit, che non risulta disponibile a magazzino per lo scarico (come precisato sopra il Kit viene esplicitato in magazzino solo al momento della vendita, non essendo soggetto ad un vero e proprio carico di produzione);
s Movimenti di Scarico degli articoli componenti associati al Kit.
I movimenti di Scarico vengono valorizzati a Costo Standard (ovvero quello definito nell’anagrafica articoli) mentre quello di Carico è dato dalla sommatoria dei costi standard dei componenti. Le causali di magazzino utilizzate per il carico e lo scarico vengono definite nei Parametri Negozio.
2 Codice Articolo
Questo campo è relativo all’articolo/servizio di tipo P.O.S. (vedere sezione relativa agli articoli/servizi P.O.S. per un approfondimento in merito) già presente negli archivi di magazzino. L’articolo/servizio selezionato sarà trattato a tutti gli effetti come un Kit Commerciale. La descrizione compare automaticamente dopo la selezione, non editabile ed ovviamente è quella relativa all’articolo.
2 Note Aggiuntive
In questo campo si possono specificare delle note aggiuntive relative alla Kit. Viene utilizzato solo come campo descrittivo e quindi sarà utile in fase di interrogazione dell’archivio.
2 Sconto/Maggiorazione
E’ possibile definire la percentuale di sconto o maggiorazione associata al Kit. Viene utilizzata dalla funzione di aggiornamento listini per la determinazione del prezzo di vendita del Kit (vedere sezione relativa ai Servizi – Aggiornamento Listini Kit).
2 Valore Scontato/Maggiorato
Ha lo stesso significato del campo precedente, ma in questo caso lo sconto associato al Kit viene indicato in valore (positivo per le maggiorazioni, negativo per gli sconti). Anche questo campo viene utilizzato solamente dalla funzione di aggiornamento listini per la determinazione del prezzo di vendita del Kit (vedere sezione relativa ai Servizi – Aggiornamento Listini Kit).
Oggetto del KIT
Oggetto del Kit sarà un’insieme di articoli/servizi per ognuno dei quali è possibile specificare sconti/maggiorazioni in % o in valore, date di validità (intervallo temporale entro il quale un determinato articolo deve essere considerato parte del Kit), quantità e se deve essere considerato come riga normale oppure omaggio. Queste impostazioni influenzano oltre che la generazione dei movimenti di magazzino anche la funzione di aggiornamento listini Kit.
2 Articolo
Codice dell’articolo rientrante nel Kit
2 U.M.
Unità di misura principale dell’articolo/servizio selezionato. Il campo non è editabile in quanto serve solo per la generazione del movimento di scarico di magazzino: quest’ultimo in ogni caso viene movimentato in base all’unità di misura principale.
2 Quantità
Quantità dello stesso articolo/servizio facente parte del Kit.
2 Sconto/Maggiorazione
Sconto o Maggiorazione in percentuale del singolo articolo/servizio. Viene utilizzato per la funzione di aggiornamento listini Kit (vedere sezione relativa ai Servizi – Aggiornamento Listini Kit).
2 Valore Scontato/Maggiorato
Sconto o Maggiorazione in valore del singolo articolo/servizio. Viene utilizzato per la funzione di aggiornamento listini Kit (vedere sezione relativa ai Servizi – Aggiornamento Listini Kit).
2 Valido Da … Fino Al
Tramite queste date si definisce l’intervallo temporale entro il quale un determinato Articolo/Servizio deve essere considerato parte del Kit commerciale.
2 Descrizione
E’ un campo non editabile nel quale viene riportata la descrizione relativa all’articolo/servizio presente sulla riga sulla quale si è posizionati.
+ Tipologia Riga
Tramite questa scelta l’utente può stabilire se la riga sulla quale si è posizionati deve essere considerata come Normale o Omaggio. Le righe di tipo omaggio non saranno prese in considerazione dalla funzione di aggiornamento listini Kit, visto che non influenzano il prezzo di vendita del Kit stesso. Saranno invece presenti nel movimento di scarico di magazzino generato automaticamente dal programma al momento della vendita.