Cos’è la PEC???
L’acronimo di PEC è Posta Elettronica Certificata ovvero un indirizzo di posta elettronica che “funziona” come una raccomandata con ricevuta di ritorno senza i costi tradizionali di una raccomandata A/R, con soli 5 € + IVA annuali si potranno inviare tutte le mail necessarie sia tramite i tradizionali programmi di posta elettronica ( Outlook, Outlook Express, Thunderbird, ecc ) oppure tramite web mail fruibile dal web.
Questo significa che la e-mail assume validità giuridica!
Esempio di vita comune:
In una normale giornata lavorativa mi capita di dover spedire una raccomandata al dottore di cui sopra, allora inizio a prepararla, scrivo la mia bella pappardella sul mio buon Word e la stampo ( 20 minuti + costo stampa ), compilo il modulo per la raccomandata con ricevuta di ritorno ( 10 minuti + possibilità di errori ), scendo prendo la macchina e mi reco in posta ( ipotiziamo 15 minuti di strada + consumo della vettura + rischi vari collegati alla guida + possibilità di contravvenzioni ), arrivo in posta ed ovviamente il distributore di biglietti ha qualche rogna, la coda è tanta, i cassieri sono lenti…. ( 25 minuti di attesa + costo raccomandata R/R)
CODA – BENZINA – MULTA – ATTESA
DOPO LA PEC
In una normale giornata lavorativa mi capita di dover spedire una raccomandata al dottore di cui sopra, allora inizio a prepararla, scrivo la mia bella pappardella sul mio buon Word apro il mio programma predefinito per l’invio della mail certificata e la invio.
Con il Decreto Legge n. 185 del 29/11/2008 convertito il 28/01/2009 nella legge n. 2 detta “anti-crisi” lo stato italiano rende obbligatorio l’uso della posta certificata per le aziende, per i liberi professionisti e per le pubbliche amministrazioni.
Per assolvere a questo obbligo di legge la GIERRETI si è prontamente mossa stringendo accordi di partnership con i principali gestori di questo servizio innovativo e di sicuro interesse per tutte le aziende.
I vantaggi di usufruire di tale PEC sono molteplici:
- garantisce certezza e opponibilità a terzi dell’identità del mittente;
- certezza dell’invio e della ricezione del messaggio con relative data e ora;
- integrità e riservatezza dei contenuti;
- facilità di adozione dello strumento da parte degli utenti;
- riduzione dei flussi cartacei e dei relativi costi di gestione;
- maggiore efficienza, rapidità e trasparenza nella comunicazione tra amministrazioni, aziende e cittadini;
- validità legale delle documentazioni inviate.
Per richiedere questo servizio basta contattare il nostro ufficio, noi provvederemo alla gestione della pratica e a richiederne l’attivazione agli organi competenti.
Con un piccolo contributo aggiuntivo provvederemo anche a configurare il vostro client di posta elettronica ( Outlook, Outlook Express, Thunderbird, ecc ) per poter inviare e scaricare le mail certificate direttamente dal vostro personal computer.