News

Fatturazione elettronica: il 6 giugno 2014 scatta l’obbligo

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 Aprile 2013 introduce l’obbligo di emissione e trasmissione di fatture elettroniche, con queste due importanti scadenze:

• il 6 Giugno 2014 per le fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione centrale: Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti nazionali di previdenza e assistenza sociale;

• il 6 Giugno 2015: per le fatture emesse nei confronti di tutta la pubblica amministrazione.

• 31 Marzo 2015: la scadenza di Giugno 2015 è stata anticipata, dal 31 /03/2015 tutte le fatture emesse nei confronti di tutta la pubblica amministrazione dovranno essere in formato elettronico.

La fattura elettronica denominata FatturaPA dovrà essere prodotta in formato digitale con specifiche modalità ed inviata alla pubblica amministrazione tramite il “Sistema di Interscambio” (SDI).

Il nostro partner Zucchetti ha predisposto un apposito servizio che consente ai clienti di Ad Hoc di poter inviare le fatture, firmarle digitalmente, ricevere l’esito e memorizzarle in un sistema di archiviazione sostitutiva dedicato, nel rispetto della normativa.

Questo obbligo non deve essere visto come un costo per le imprese ma come una grande opportunità per recuperare efficienza, essenzialmente per tre motivi:

– il primo è il risparmio dei costi legati al consumo di carta e all’archiviazione di documenti cartacei;

– il secondo è l’ottimizzazione del lavoro perché la digitalizzazione rende più facile e veloce la comunicazione delle informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda;

– il terzo, non meno importante, il fatto che la fatturazione elettronica certificherà in modo inequivocabile la fornitura di un prodotto o l’erogazione di un servizio a un ente pubblico, in un’ottica di trasparenza, monitoraggio e rendicontazione della spesa pubblica e, ovviamente, riducendo i contenziosi per la riscossione dei crediti da parte dei fornitori della PA.

Per prima cosa La invitiamo a verificare se la Sua Azienda emette fatture alla Pubblica Amministrazione Centrale (vedi elenco pubblicato).

In questo caso entro il 6 Giugno 2014 deve predisporre l’invio delle fatture in modo obbligatoriamente elettronico. Le fatture tradizionali (anche se stampate in pdf)  perdono di validità fiscale e non possono più essere utilizzate.

Condividi con i tuoi amici!