Stampa Congruità Partite/Mastrini
Questa gestione consente di verificare la corrispondenza tra i saldi derivanti dai movimenti contabili e quelli risultanti dalla situazione partite in un determinato periodo, relativamente a ciascun cliente, fornitore e conto gestito a partite. Il confronto della situazione partite può essere fatto rispetto a due dati contabili distinti:
s Saldo Mastrini: tiene conto di tutti i movimenti contabili con data registrazione compresa nell’intervallo specificato (abilitando l’apposito check è possibile escludere i movimenti contabili che non influenzano le partite, anche se movimentano conti normalmente gestiti a partite).
s Saldo Contabile: è quello che risulterebbe come saldo progressivo sulla scheda contabile alla data di fine selezione. Questo dato tiene conto, oltre che dei movimenti con data registrazione compresa all’interno dell’intervallo specificato (senza possibilità di distinguere tra quelli gestiti a partite o meno), anche dell’eventuale saldo presente prima della data di inizio selezione.
+ Tipo
Consente di selezionare i conti da riportare nella stampa in base alla tipologia:
¤ Clienti: stampa solo i clienti gestiti a partite, ovvero con il flag “Gestione Partite” nell’anagrafica Clienti;
¤ Fornitori: stampa solo i fornitori gestiti a partite, ovvero con il flag “Gestione Partite” nell’anagrafica Fornitori;
¤ Conti: stampa solo i conti gestiti a partite, ovvero con il flag “Partite” nell’anagrafica Conti.
2 Da …, A…
Si tratta di un intervallo di codici Clienti, Fornitori o Conti (in base all’impostazione della combo box Tipo), da riportare nella stampa.
2 Da Data Registrazione, A Data di Registrazione
Si tratta della data di registrazione dei movimenti da considerare. In particolare si fa riferimento alla data presente sulla testata di Primanota (per quanto riguarda i movimenti contabili e relative partite associate) e delle Scadenze Diverse (solo per le partite).
2 Da Data Scadenza, A Data Scadenza
E’ possibile selezionare le partite da considerare ai fini della stampa in base alla loro scadenza.
+ Controllo
E’ possibile impostare una determinata tipologia di controllo.
In base alla scelta effettuata, nella stampa compariranno solo i conti che presentano problemi di quadratura (secondo il criterio scelto) oppure tutti i conti nel caso venga lasciato il valore predefinito (nessun controllo):
¤ Mancanza Quadratura Mastrini: viene verificata l’eventuale incongruenza tra Saldo Partite e Saldo Mastrini (determinato esclusivamente in base ai movimenti compresi nell’intervallo specificato).
¤ Mancanza Quadratura Saldi: viene verificata l’eventuale incongruenza tra Saldo Partite e Saldo Contabile (a differenza del saldo mastrini tiene conto anche del Saldo del conto prima della data di inizio selezione; inoltre considera sempre tutti i movimenti compresi nell’intervallo senza possibilità di esclusione di quelli che non movimentano le partite).
¤ Mancanza Quadratura Mastrini >x%: in questo caso il controllo è il medesimo già descritto per la corrispondente “mancanza quadratura mastrini”, con la differenza che vengono riportati nella stampa solo i clienti/fornitori/conti per i quali ([Saldo Partite] – [Saldo Mastrini]) * 100 / [Saldo Partite] risulta maggiore di x%, ovvero della percentuale inserita dall’utente (nell’apposito campo “% Tolleranza:” che diviene visibile selezionando questa opzione). La percentuale viene preimpostata a 1%.
¤ Mancanza Quadratura Saldi >x%: in questo caso il controllo è il medesimo già descritto per la corrispondente “mancanza quadratura saldi”, con la differenza che vengono riportati nella stampa solo i clienti/fornitori/conti per i quali ([Saldo Partite] – [Saldo Contabile]) * 100 / [Saldo Partite] risulta maggiore di x%, ovvero della percentuale inserita dall’utente (nell’apposito campo “% Tolleranza:” che diviene visibile selezionando questa opzione). La percentuale viene preimpostata a 1%.
¤ Nessun Controllo: in questo caso vengono stampati tutti i clienti, fornitori e conti, indipendentemente dal fatto che presentino o meno una quadratura tra situazione contabile e situazione partite.
R Solo Movimenti contabili a Partite
Questo check determina le modalità di calcolo del Saldo Mastrini riportato nella stampa: se viene attivato, per la determinazione del saldo vengono considerati solo i movimenti contabili con gestione partite, altrimenti tutti.
2 Ordinamento
Questa scelta permette di stabilire l’ordinamento di clienti, fornitori o conti nella stampa. Le possibili scelte sono:
¤ Codice: ordinamento per codice cliente/fornitore/conto (default)
¤ Descrizione: ordinamento per descrizione (o ragione sociale)
¤ % Mancanza Quadratura Mastri: l’ordinamento avviene in ordine decrescente riportando prima i clienti, fornitori o conti che presentano percentuali più elevate.
¤ % Mancanza Quadratura Saldi: l’ordinamento avviene in ordine decrescente riportando prima i clienti, fornitori o conti che presentano percentuali più elevate.