Contabilità – La Stampa del Libro Giornale

Libro Giornale

Questa stampa è pilotata da una maschera di selezione che richiede l’esercizio e la data fino alla quale si vogliono stampare i movimenti. La procedura propone la data di fine mese successivo rispetto all’ultima stampa eseguita in modo definitivo con aggiornamento dei progressivi.

Nella maschera di stampa viene proposta l’ultima pagina stampata in definitiva (campo modificabile) e il prefisso alla numerazione delle pagine come indicato nei dati azienda – scheda Stampe Fiscali.

+ Opzioni di Stampa

La stampa del libro giornale, relativamente al periodo selezionato, può avvenire con tre opzioni:

¤ Definitiva: al termine di tale stampa la procedura richiede se l’elaborazione deve aggiornare o meno i progressivi; se si sceglie di non aggiornarli significa che la stampa non è andata a buon fine e si intende ripeterla. Fino a che la stampa definitiva non è terminata, la procedura provvede ad impostare una data di blocco (data finale impostata per la stampa del libro giornale) per evitare il caricamento di dati in Primanota con date antecedenti a quella della stampa in corso;

¤ Simulata: la stampa Simulata può essere eseguita più volte e, al contrario di quella definitiva, non richiede la maschera di aggiornamento dei progressivi libro giornale;

¤ Ristampa: permette di rieseguire la stampa del libro giornale relativa ad un periodo (intervallo di date definibile dall’utente) già stampato in definitiva con aggiornamento dei progressivi.

L’opzione di Ristampa può essere utilizzata anche per eseguire la stampa per un intervallo di date, all’interno di un periodo, per il quale la stampa definitiva del Libro Giornale non è ancora stata eseguita.

R Ricalcola Progressivi

Se attivo, vengono ricalcolati i progressivi del Libro Giornale dall’inizio dell’esercizio; se la stampa viene eseguita in definitiva vengono inoltre aggiornate le righe.

Questa funzionalità risulta di fondamentale utilità nel momento in cui si è eseguita la stampa del Libro Giornale fino ad una cera data ed emerge l’esigenza di annullare alcuni degli ultimi giorni della stampa, in quanto, per esempio, si devono aggiungere alcune registrazioni.

Sarà innanzitutto necessario accedere ai Dati Azienda, scheda Contabile, in cui si procederà all’annullamento dell’ultima stampa portando la data di Ultima Stampa Libro Giornale al mese precedente; successivamente si potrà stampare nuovamente il libro giornale attivando il flag Ricalcola Progressivi: in questo modo la stampa del Libro Giornale terrà in considerazione le correzioni apportate alle registrazioni e utilizzerà una corretta numerazione riportando inoltre i totali corretti.

R Saldi Progressivi

Se attivato, vengono stampati i saldi progressivi per ogni pagina del libro giornale (dato di testata).

R Stampa solo testo

La stampa del Libro Giornale è a disposizione anche in formato solo testo, con la possibilità di selezionare tra stampa verticale e stampa orizzontale.

Condividi con i tuoi amici!