Ecco le novità riguardnti la Comunicazione Unica 2015.
Come certamente saprete la comunicazione in oggetto rappresenta una evoluzione del modello CUD che, oltre ai redditi di lavoro dipendente, da quest’anno conterrà anche redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi nonché dei contributi previdenziali e assistenziali.
Il ritardo nella pubblicazione delle istruzioni definitive da parte del Ministero delle Finanze e l’assoluta novità dell’adempimento in area gestionale non ci consentono di gestire per la scadenza imminente (Marzo) tutte le informazioni per garantire l’invio in autonomia della comunicazione.
Per questo motivo verranno rilasciati gli aggiornamenti per consentire:
– la produzione del file in formato entratel al solo scopo di utilizzarlo come fonte dati per software specializzati (tipicamente software dell’area paghe del consulente);
– la stampa del modello pdf ministeriale della comunicazione.
Gli aggiornamenti verranno rilasciati nel modulo Ritenute d’acconto che risulterà quindi un prerequisito per l’utilizzo di questa funzionalità.
Resta inteso che, per il prossimo anno, gestiremo in modo completo la problematica per i dati a disposizione del gestionale (redditi di lavoro autonomo e provvigioni).